Cosa Fa l'Elettrauto? (Lavoro, Mansioni e Competenze)

Descrizione del Lavoro di Elettrauto

Cosa fa l'Elettrauto

L'elettrauto è l'esperto nell'installazione, riparazione e manutenzione delle parti elettriche ed elettroniche degli autoveicoli.

Si occupa del sistema elettrico di un veicolo (batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori), e di tutti i dispositivi presenti che funzionano grazie all'energia elettrica (sistema fari e luci, antifurto, GPS, impianto di climatizzazione, chiusura centralizzata, display e cruscotti digitali, alzacristalli, specchietti e sedili elettrici...). Può lavorare su autoveicoli di ogni tipo, sia leggeri (come automobili, moto, furgoni e camper) che pesanti (camion, autobus e pullman) - di uso privato, commerciale e industriale.

Ma cosa fa esattamente un elettrauto?

Le principali aree di intervento dell'elettrauto sono tre: la riparazione delle parti elettriche in caso di guasto, l'installazione di nuovi apparecchi, la manutenzione ordinaria.

In caso di malfunzionamenti e guasti che riguardano l'impianto elettrico ed elettronico di un veicolo, l'elettrauto fa una diagnostica del sistema coinvolto (per riparare i guasti meccanici il professionista di riferimento è invece il meccanico auto). Grazie a strumenti di diagnosi per lo più informatizzati, individua le origini del guasto e stima tempi e costi dell'intervento necessario per riparare il veicolo. Nel caso ci siano componenti elettrici danneggiati, l'elettrauto si occupa di ordinare i ricambi, rimuovere gli elementi difettosi e sostituirli. Una volta completata la riparazione, effettua test di laboratorio, collaudi e prove su strada per verificare l'efficacia della riparazione e assicurarsi che il veicolo sia perfettamente funzionante.

Competenze dell'Elettrauto

Un elettrauto può poi migliorare e potenziare i dispositivi elettrici ed elettronici presenti nel veicolo, in accordo con il proprietario: può installare accessori come autoradio, dispositivi di localizzazione e navigatori satellitari, sistemi di telecamere e sensori di prossimità per la retromarcia e il parcheggio, schermi LCD, caricabatterie per smartphone e molti altri.

Infine, si occupa della manutenzione elettromeccanica e della revisione di auto e mezzi pesanti. Alcune delle operazioni più frequenti svolte dall'elettrauto sono il test della batteria e dei sistemi di ricarica, il controllo della corretta distribuzione del voltaggio a tutti gli apparecchi elettrici, la verifica del sistema di illuminazione, l'allineamento dei fasci dei fari, l'ispezione del sistema di frenata antibloccaggio (ABS), l'esame di schede e centraline elettriche e di elementi computerizzati.

Veicoli con caratteristiche particolari potrebbero invece richiedere lavori di diverso tipo: ad esempio, su un autobus l'elettrauto deve occuparsi anche della manutenzione di macchinette obliteratrici, telecamere e conta passeggeri, mentre su un camion adibito al trasporto di prodotti surgelati si occuperà del montaggio frigo sui veicoli e del controllo del funzionamento della cella frigorifera e dei termostati (come elettrauto frigorista).

Sono fondamentali per un elettrauto la conoscenza degli strumenti e dei software per la diagnostica del veicolo, oltre alle abilità manuali e le competenze tecniche nel settore elettrauto e meccanico. Durante le operazioni di manutenzione e riparazione degli elementi guasti del veicolo, deve utilizzare dispositivi di protezione individuale come guanti, occhiali e tute per lavorare in sicurezza.

L'elettrauto lavora per lo più come dipendente in officine di autoriparazione, carrozzerie, concessionarie auto, centri di assistenza e revisione, autorimesse, spesso insieme ad altri professionisti del settore automotive e riparazioni auto come meccanici, gommisti e carrozzieri. Oppure, può trovare impiego direttamente presso aziende dotate di una flotta commerciale: in questo caso le competenze dell'elettrauto sono richieste per la manutenzione elettromeccanica dei mezzi aziendali.

Il contratto di lavoro solitamente è un full time, con orari che dipendono dagli orari di apertura dell'officina meccanica presso cui è inserito.

Altri nomi per questa professione: Tecnico Elettrauto

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Elettrauto
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Elettrauto

Compiti e mansioni dell'Elettrauto

Ecco che cosa fa un elettrauto:

  • Effettua diagnostica elettronica di auto e veicoli commerciali per individuare guasti
  • Ripara guasti elettrici ed elettronici degli automezzi, sostituendo i pezzi quando necessario
  • Compie attività di verifica e collaudo delle riparazioni svolte
  • Monta e installa impianti elettrici ed elettronici sui veicoli
  • Stila preventivi di tempi e costi della riparazione per il cliente
  • Svolge attività di revisione e manutenzione ordinaria degli autoveicoli

Elettrauto: Requisiti Professionali

Come diventare Elettrauto

Per diventare elettrauto serve un diploma professionale ad indirizzo tecnico, ad esempio come perito elettrotecnico o elettronico: la preparazione tecnico-professionale comprende l'elettronica, la meccanica, l'elettrotecnica, l'informatica. Alle conoscenze teoriche deve essere affiancato un periodo di apprendistato on the job, per acquisire le competenze pratiche e manuali necessarie per le autoriparazioni.

L'elettrauto combina la conoscenza approfondita dei sistemi elettrici ed elettronici degli autoveicoli a competenze meccaniche di base: per quanto operi sul sistema elettrico, deve conoscere il funzionamento del veicolo e dei motori per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Per effettuare le attività di analisi e rilevamento guasti, l'elettrauto deve conoscere i più moderni strumenti informatici per le diagnosi dei veicoli. Deve inoltre sapere utilizzare gli apparecchi adeguati per intervenire sugli autoveicoli e verificare l'efficacia delle riparazioni, come saldatori, tester e multimetri, connettori, estrattori, avviatori.

È molto importante per un elettrauto aggiornare costantemente le proprie conoscenze per poter intervenire con professionalità sui veicoli e sui dispositivi più recenti.

Competenze di un Elettrauto

Nelle offerte di lavoro per elettrauto vengono ricercate queste competenze e caratteristiche:

  • Conoscenze nel settore elettrauto e meccanico
  • Competenza nell’utilizzo di strumenti per la diagnosi agli impianti elettrici ed elettronici dei veicoli
  • Capacità di lettura di schemi elettrici e elettronici
  • Competenza nel cablaggio elettrico su autovetture e mezzi pesanti
  • Buona manualità e precisione nelle attività di riparazione e collaudo
  • Capacità di organizzazione e di lavorare in squadra
  • Problem solving

Sbocchi Professionali dell'Elettrauto

Carriera dell'Elettrauto

Le prospettive di carriera per questa professione sono molto buone: i veicoli nuovi includono sempre più spesso sistemi elettrici ed elettronici, anche molto sofisticati, quindi le competenze dell'elettrauto sono sempre più richieste. Retribuzione e tipologie contrattuali cambiano in base alla seniority e al contesto in cui si opera.

La carriera può svilupparsi in vari modi: un elettrauto può acquisire maggiori responsabilità all'interno di un'officina meccanica fino a diventare capo officina, oppure può specializzarsi nella manutenzione di mezzi pesanti, negli allestimenti degli autobus, o ancora nella riparazione di veicoli di uno specifico brand, anche grazie a percorsi formativi da fare in collaborazione con le case madri.

Alcuni tecnici preferiscono invece lavorare in autonomia, e decidono di aprire una propria officina di elettrauto in cui occuparsi di tutto ciò che riguarda la riparazione di autoveicoli e le diagnosi elettriche su auto, camion e veicoli commerciali.

Per un elettrauto è possibile anche sfruttare le proprie competenze per lavorare nel reparto commerciale o nell'assistenza clienti di aziende del settore automotive.

Devi assumere un Elettrauto?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Elettrauto

Una carriera come elettrauto è un'ottima soluzione per chi coltiva una passione per le macchine e le riparazioni auto, e non ha paura di sporcarsi la mani con il lavoro pratico. È un mestiere vario e stimolante: ogni guasto elettrico rappresenta una sfida per le capacità dell'elettrauto, così come l'installazione di un nuovo dispositivo può richiedere operazioni complesse per nulla banali.

Inoltre, il settore automotive è in grande espansione: l'innovazione tecnologica porta sugli autoveicoli un numero sempre crescente di dispositivi elettrici ed elettronici, che richiedono l'intervento di personale specializzato per essere installati, riparati e manutenuti. Per questo motivo, il numero di offerte di lavoro per elettrauto è in crescita, e le prospettive di carriera sono influenzate positivamente anche dall'allargamento del mercato dei veicoli a motore elettrico.

Offerte di lavoro per Elettrauto a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Elettrauto
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento