Il Mestiere del Calzolaio: Professione, Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Calzolaio

Cosa fa il Calzolaio

Il calzolaio è un artigiano che realizza e ripara scarpe e calzature di vario tipo (scarpe col tacco, stivali, mocassini, scarpe sportive...) ma anche articoli in pelle come borse e cinture. Inoltre, spesso il calzolaio vende nel proprio negozio anche accessori per scarpe come solette, plantari, stringhe e altri prodotti per la cura e pulizia delle calzature.

Vediamo allora cosa fa un calzolaio:

Prevalentemente, il calzolaio si occupa di riparare calzature nella sua bottega: sostituisce tacchi consumati, effettua lavori di risuolatura di scarpe da donna, uomo e bambino, incolla e ripara parti della calzatura (tomaie, cuciture, cerniere ...), applica sopratacchi, modifica o riadatta le scarpe in base alle richieste del cliente, ad esempio modificando la punta.

Molti calzolai trattano anche pelletteria: riparano vecchie borse in pelle, sostituiscono manici, tracolle, fodere e fondi rovinate, sostituiscono fibbie alle cinture, rimettono a nuovo giubbotti in pelle.

Questi lavori vengono eseguiti a mano, con metodi artigianali. Il calzolaio è infatti un esperto nella lavorazione di cuoio, pelle e gomma (i materiali più usati nel settore calzaturiero) e il suo laboratorio è attrezzato con tutti gli strumenti del mestiere: banco da lavoro, utensili come coltelli, forbici, torchietti, pinze, macchinari per la riparazione della scarpa, macchine da cucire elettriche, forme per allargare o stringere le scarpe, la pressa, pistole sparachiodi, macchine per cucire la tomaia, attrezzi per lavorare il cuoio.

Competenze del Calzolaio

Oltre ad effettuare servizi di riparazione di calzature e articoli in pelle e cuoio, i calzolai vendono prodotti per la cura e la manutenzione delle scarpe come spazzole, lucidi, creme, spray impermeabilizzanti, prodotti specifici per la pulizia delle scarpe in camoscio. Forniscono consigli su come prendersi cura delle scarpe e consulenza per la pulizia fai-da-te delle calzature. A volte, viene offerto anche un servizio di lucidatura scarpe e tintura di scarpe e capi in pelle.

Inoltre, dal calzolaio si possono trovare salvatacchi, plantari ortopedici, mezze suole, suole antiscivolo, solette in pelle e cuoio e ricambi per calzature (minuterie metalliche, cerniere lampo, zip, elastici...).

Ma non solo:

Il calzolaio può anche creare e realizzare scarpe artigianali su misura e calzature personalizzate: ad esempio scarpe da uomo in cuoio, scarpe da matrimonio su misura, scarpe da ballo, stivali in vera pelle fatti a mano.

Dove lavora il calzolaio?

Tipicamente, i calzolai lavorano presso negozi di riparazione scarpe e laboratori di calzoleria artigiana come dipendenti o liberi professionisti. Ci sono poi offerte di lavoro per calzolai anche presso centri di riparazione rapida di tacchi e suole e negozi di riparazioni sartoriali veloci che offrono un servizio aggiuntivo di riparazione calzature.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Calzolaio
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Calzolaio

Compiti e mansioni del Calzolaio

I principali servizi offerti da un calzolaio sono:

  • Riparazione scarpe, stivali, scarpe col tacco
  • Risuolatura scarpe
  • Riparazione borse e accessori in pelle
  • Modifica calzature
  • Rimessa a modello di scarpe e stivali
  • Pulizia e manutenzione di articoli di pelletteria
  • Vendita di prodotti per la pulizia di scarpe e borse in pelle
  • Altri servizi speciali su richiesta del cliente

Come Diventare Calzolaio? Formazione e Requisiti

Come diventare Calzolaio

Il mestiere del calzolaio si impara principalmente con la pratica, ad esempio tramite un apprendistato da un calzolaio esperto. Si possono anche frequentare scuole artigiane che offrono corsi per calzolaio, aperti a chi desidera imparare questo mestiere, che è principalmente manuale.

Oppure, si possono frequentare corsi di formazione per addetto alla pelletteria e acquisire competenza nella lavorazione della pelle per la produzione e riparazione di scarpe, borse, articoli di pelletteria, e completare poi la formazione on the job in un negozio di calzolaio.

Di solito non occorre avere un’esperienza pregressa o una particolare qualifica professionale: per diventare calzolaio serve piuttosto un'ottima manualità. La formazione professionale permette poi di acquisire le conoscenze teoriche sui materiali, sui macchinari e sul loro utilizzo, di fare esperienza in un vero laboratorio di calzolaio artigiano e anche di imparare a gestire un’attività commerciale.

Competenze di un Calzolaio

Le principali abilità e competenze di un bravo calzolaio sono:

  • Competenza nella lavorazione di cuoio, pelle naturale o sintetica, gomma, sughero, stoffa
  • Conoscenza delle tecniche di riparazione di scarpe e borse
  • Capacità di utilizzo dei macchinari e degli strumenti del mestiere
  • Conoscenza dei prodotti per la pulizia e lucidatura di calzature e articoli in pelle
  • Ottima abilità manuale
  • Precisione e affidabilità
  • Buona volontà
  • Buone capacità relazionali

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Calzolaio

Carriera del Calzolaio

Di solito si inizia a lavorare come apprendista calzolaio presso un laboratorio di calzoleria, per imparare tutti i segreti del mestiere. Dopo alcuni anni di esperienza, il calzolaio è capace di gestire l'attività in autonomia e, se lo desidera, è pronto per aprire un proprio negozio.

C'è poi la possibilità di specializzarsi come calzolaio ortopedico, dopo aver ottenuto una apposita qualifica professionale. Il calzolaio ortopedico trasforma e adatta calzature e fondi delle scarpe, realizza scarpe ortopediche su misura, scarpe speciali, plantari ortopedici e altri ausili ortopedici che aiutano a migliorare l'attività motoria, a lenire dolori o a correggere malformazioni dei piedi, secondo le indicazioni del medico ortopedico, del fisioterapista o di altri specialisti sanitari.

Oppure, un calzolaio può specializzarsi nella riparazione di un particolare tipo di calzature: risuolatura completa di calzature con lavorazione "Goodyear", riparazione di calzature sportive, scarpe tecniche da outdoor e scarponi da montagna, stivali da motociclista, stivali da cowboy, scarpe da lavoro professionali e calzature antinfortunistiche.

Alcuni negozi di calzolai diventano centri di riparazione autorizzati di famosi brand di calzature o di suole per scarpe, tramite accordi con le ditte produttrici. Diventare calzolaio ufficiale autorizzato - ad esempio Red Wing Shoes, Birkenstock o Vibram - permette di sfruttare la notorietà del marchio per aumentare il proprio giro di clienti.

Ci sono poi opportunità di lavoro anche in calzaturifici artigianali e aziende del settore calzaturiero e della pelletteria, dove un calzolaio può trovare impiego ad esempio come montatore calzaturiero, addetto montaggio manovia, addetto finissaggio calzature, addetto alla rifinitura borse.

Buoni Motivi per Lavorare Come Calzolaio

Il mestiere del calzolaio è molto antico e vanta una ricca tradizione di maestria artigianale per effettuare riparazioni di qualità: spesso si diventa calzolai per portare avanti un'attività di famiglia che prosegue da generazioni, ma c'è anche chi decide di diventare calzolaio per passione.

È un'ottima scelta per chi ha buona manualità, interesse per il mondo delle calzature e della lavorazione della pelle e desidera un lavoro vario e stimolante, al servizio delle esigenze dei clienti.

Se da una parte i negozi di calzolaio sono sempre più rari da trovare, dall'altra il lavoro non manca (in particolare nel settore dell'ortopedia sanitaria, ma non solo). I maestri calzolai rimasti però fanno fatica a trovare apprendisti a cui insegnare il mestiere: anche per questo motivo diventare calzolaio potrebbe essere una valida scelta professionale.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Calzolaio
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento