Lavorare Come Analista di Mercato: Mansioni e Competenze del Marketing Analyst

Cosa Fa l'Analista di Mercato? Descrizione del Lavoro

Cosa fa l'Analista di Mercato

Partiamo da una definizione:

L'analista di mercato è il professionista che raccoglie, analizza ed elabora dati per consentire all'azienda di pianificare strategie di vendita e campagne di marketing di successo. Viene anche chiamato Marketing Analyst o analista marketing.

Ma cosa fa esattamente un analista di mercato?

In qualità di responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato, il lavoro del Marketing Analyst consiste nell'esaminare e rielaborare dati e informazioni di diverso tipo - dati relativi alle vendite, demografiche dei consumatori, politiche di prezzo, canali di distribuzione, sell in/sell out dei punti vendita, performance delle attività promozionali, penetrazione del mercato. L'analista di mercato si occupa anche di predisporre indagini di mercato - tramite sondaggi, questionari, interviste e focus group - per valutare le preferenze dei consumatori, i bisogni e le abitudini di acquisto, e per sollecitare i feedback dei clienti. Raccoglie dati statistici e analizza studi di settore per identificare tendenze di mercato e nuovi potenziali target commerciali. Inoltre, monitora costantemente l'attività e le tattiche dei competitors, per fornire benchmark di settore.

Scopo delle analisi è ricavare informazioni utili per il business: ad esempio individuare le tipologie di prodotti o servizi più redditizie, le preferenze dei clienti, i canali distributivi più efficaci; identificare i target di comunicazione; oppure elaborare proiezioni dei volumi di vendita.

Competenze dell'Analista di Mercato

L'analista di mercato elabora quindi report e presentazioni per illustrare i risultati qualitativi e quantitativi delle analisi ai direttori dei reparti marketing e vendite, o direttamente al management aziendale. Il suo compito è infatti fornire dati e informazioni per una efficace pianificazione strategica aziendale: orientare al meglio le azioni di sviluppo e progettazione di prodotti e servizi, definire strategie commerciali e progetti di comunicazione adeguati, e organizzare la rete vendita in modo efficiente.

In particolare, l'analista di mercato collabora attivamente con il Marketing Manager e il suo team all'ideazione e alla gestione operativa di campagne pubblicitarie, al lancio di nuovi prodotti da mettere in commercio e ad altre attività promozionali, nonché all'elaborazione del relativo budget. Contribuisce a individuare gli strumenti e i canali di comunicazione più appropriati in relazione al target, a studiare il posizionamento del prodotto e a pianificare le strategie di vendita. Verifica poi che le iniziative intraprese siano in linea con gli obiettivi di business prefissati ed esamina il ritorno sull'investimento delle campagne.

Nello svolgere la sua attività di analisi e interpretazione dei dati, il Marketing Analyst utilizza quotidianamente banche dati, software statistici e tools di Business Intelligence, che servono a estrapolare informazioni significative dai dati raccolti e a tracciare conclusioni riguardanti il mercato, le tendenze, i concorrenti, i potenziali clienti e le campagne in corso.

L'analista di mercato lavora come dipendente presso aziende di medie e grandi dimensioni o multinazionali che prevedono questo ruolo all'interno, oppure presso società di consulenza che offrono alle imprese servizi esterni di consulenza in campo di strategie di marketing, consumer insight e ricerche di mercato. In alternativa, può fornire consulenza come libero professionista. La sue competenze risultano utili per il marketing strategico e operativo in qualsiasi settore.

Il lavoro di un Marketing Analyst si svolge di solito presso l'ufficio marketing aziendale oppure di volta in volta presso i clienti (se lavora come consulente), sulla base di un orario che generalmente corrisponde a un full-time tradizionale.

Altri nomi per questa professione: Analista Marketing, Market Analyst, Marketing Analyst

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Compiti e Mansioni dell'Analista di Mercato

Compiti e mansioni dell'Analista di Mercato

Queste sono le principali mansioni dell'analista di mercato:

  • Raccogliere dati statistici - relativi a vendite, campagne commerciali, andamento della domanda, abitudini di consumo, trend di mercato, attività dei competitors...
  • Predisporre ed effettuare ricerche di mercato
  • Analizzare i dati statistici ed economici e rielaborarli per ottenere informazioni utili al business
  • Preparare report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati
  • Tradurre i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali
  • Contribuire alla definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti
  • Supportare la realizzazione operativa dei piani di marketing e l’organizzazione della rete di vendita
  • Monitorare l'andamento delle campagne e delle vendite e verificare i risultati raggiunti

Come Diventare Analista di Mercato? Formazione e Requisiti

Come diventare Analista di Mercato

Per diventare analista di mercato solitamente è richiesta una laurea in Marketing, in Economia o Statistica. Il candidato ideale possiede esperienza lavorativa pregressa nel settore marketing o nel campo delle ricerche di mercato.

Sono indispensabili competenze nella rilevazione, analisi e gestione dei dati, nella creazione di questionari e sondaggi, nella valutazione dei metodi per la raccolta di dati e in analisi statistica. Negli annunci di lavoro per Marketing Analyst è quindi richiesta la conoscenza approfondita degli strumenti di statistica e la capacità di utilizzare database, software di analytics e di BI, insieme ai programmi informatici comuni. Inoltre, un analista di mercato deve saper elaborare i risultati e illustrarli ai manager e ai clienti con grafici e presentazioni, al fine di aiutarli a prendere decisioni più informate su introduzioni di prodotti e campagne di marketing.

Competenze di un Analista di Mercato

Le competenze indicate nelle offerte di lavoro per analista di mercato sono:

  • Capacità di svolgere analisi di mercato ed elaborazioni statistiche
  • Conoscenza delle tecniche di rilevazione e analisi dei dati e delle metodologie di ricerca
  • Utilizzo di software di statistica e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
  • Doti analitiche
  • Abilità nella pianificazione strategica
  • Propensione a lavorare per obiettivi
  • Attitudine al team working
  • Buone capacità comunicative e organizzative
  • Proattività nella risoluzione dei problemi

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Analista di Mercato

Carriera dell'Analista di Mercato

La carriera di un analista di mercato può evolvere in diversi modi: a partire dalla posizione di Marketing Analyst Junior, con l'esperienza si può arrivare a ricoprire ruoli senior, e poi accedere a funzioni manageriali, sia nel settore marketing che nell'area commerciale di un'azienda.

Esistono anche possibilità di specializzazione in settori particolari: un esempio è l'analista digital marketing, esperto nell'analisi di dati per pianificare e gestire le strategie di marketing online.

Oppure, ci si può orientare verso la libera professione, e offrire servizi di consulenza marketing gestendo i propri clienti in modo autonomo.

Buoni Motivi per Lavorare Come Analista di Mercato

Gli analisti di mercato svolgono un lavoro dinamico, stimolante e impegnativo, che non può prescindere da numeri e dati: ideale quindi per chi possiede una mentalità analitica e pensiero strutturato.

Il ruolo garantisce un buon livello di autonomia ed indipendenza, a contatto con diverse altre funzioni (sviluppo e progettazione, commercializzazione, comunicazione…). I risultati del lavoro del Marketing Analyst infatti influenzano le scelte strategiche aziendali relative a progettazione, vendita e distribuzione di prodotti e servizi, e concorrono al successo del business.

In generale poi le professioni nel marketing offrono una retribuzione competitiva e interessanti opportunità di crescita in un ambiente in continua evoluzione - altri motivi validi per intraprendere una carriera come analista di mercato.

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