Il Settore delle Risorse Umane: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro

Risorse Umane - Professioni e opportunità di lavoro

Il settore delle Risorse Umane - chiamato anche HR dall’inglese Human Resources - comprende le professioni che si occupano della gestione del personale di un’organizzazione, in tutti i suoi aspetti: dalla pubblicazione di offerte di lavoro alla ricerca e selezione dei candidati, dalla formazione dei dipendenti al talent development, dallo sviluppo della carriera alla gestione delle buste paga, degli aspetti contrattuali e dei licenziamenti.

I professionisti del settore HR sono ad esempio addetti paghe e contributi, responsabili delle risorse umane, HR Specialists, Recruiter, selezionatori, Talent Managers e molti altri.

Per mantenere un’impresa operativa e produttiva, chi lavora nelle Risorse Umane si occupa di assecondare le necessità di crescita dell’azienda assumendo nuovo personale, di garantire che vengano ascoltate adeguatamente le esigenze dei dipendenti relative a contratti, formazione, possibilità di carriera, e di organizzare l’ambiente di lavoro in modo da aumentare la produttività e la employee retention.

Gli specialisti HR si occupano anche di sviluppare e diffondere la cultura aziendale, di analizzare le prestazioni dei lavoratori, e di individuare strategie e interventi finalizzati a migliorare le performances dei singoli e della forza lavoro complessiva.

I lavoratori del settore HR hanno solitamente un diploma di tipo universitario: vengono apprezzate lauree in Management delle Risorse Umane, in Psicologia, Sociologia e altre aree umanistiche.

Ci sono poi alcune professioni tecniche, come il consulente del lavoro o l’addetto paghe e contributi, che richiedono una formazione specifica: ad esempio in diritto del lavoro e in amministrazione e contabilità.

Che tipi di aziende assumono nel settore delle Risorse Umane?

Risorse Umane - Aziende che assumono

I professionisti del settore delle Risorse Umane trovano impiego principalmente in due tipologie di aziende.

Da una parte ci sono le imprese che hanno un dipartimento interno per la gestione e l’amministrazione del personale, dall’altra le società specializzate nella consulenza in ambito HR.

Fanno parte del primo gruppo aziende di medie e grandi dimensioni, nazionali e multinazionali, pubbliche e private, di ogni settore: imprese produttive, aziende commerciali, banche e compagnie assicurative, società di servizi, pubblica amministrazione.

Anche le aziende di piccole dimensioni necessitano di professionisti per la gestione delle Risorse Umane, ma a causa dell’organigramma meno strutturato spesso affidano questo compito a consulenti esterni, in particolare per quanto riguarda la gestione degli aspetti burocratici.

I professionisti delle Risorse Umane trovano poi impiego nelle diverse società di consulenza specializzata in organizzazione, sviluppo e selezione delle Risorse Umane, che offrono i propri servizi sia ai datori di lavoro sia a chi cerca lavoro: società di recruiting e head hunting, agenzie per il lavoro (temporary & permanent staffing), aziende che si occupano di collocamento e outplacement, società specializzate in talent management.

Le principali aziende che assumono nel settore delle Risorse Umane:

Risorse Umane - Tendenze Occupazionali

Risorse Umane - Prospettive di lavoro nel settore

Le tendenze occupazionali del settore delle Risorse Umane sono positive, soprattutto per coloro che lavorano nelle aziende specializzate in servizi HR: infatti a livello globale il trend è quello di aumentare l’utilizzo di personale temporaneo, ricorrendo ai servizi di società di somministrazione di lavoro (temporary staffing).

Ci sono molte offerte di lavoro anche per addetti e responsabili Risorse Umane nelle aziende. La capacità di gestione del personale e di valorizzazione dei talenti è tra gli asset strategici di ogni impresa, per cui le aziende cercano specialisti HR in grado di organizzare il personale in modo efficiente, motivare e valorizzare le competenze dei dipendenti, trattenendo i collaboratori migliori.

Ci sono poi buone prospettive di carriera per chi è esperto di information and communication technology applicata al settore HR. L’integrazione della tecnologia nel processo di selezione e gestione del personale ha portato ad esempio allo sviluppo delle piattaforme di online recruiting, dei motori di ricerca di lavoro, di software per lo screening automatico dei curricula, ma anche di soluzioni innovative per l’employer branding.

Che competenze servono nel settore delle Risorse Umane?

Risorse Umane - Competenze e qualifiche richieste

Per lavorare nel settore delle Risorse Umane sono richieste alcune competenze trasversali, come:

Capacità di negoziazione

I professionisti delle Risorse Umane devono affrontare un gran numero di problemi che sorgono tra i lavoratori o tra dirigenti e dipendenti (controversie di natura contrattuale, salariale, relativa ai turni o all’orario di lavoro ecc.). Doti di negoziazione, mediazione e risoluzione di conflitti risultano quindi molto utili per trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Organizzazione

La gestione delle Risorse Umane richiede un approccio strutturato e capacità di organizzazione, uniti a precisione, ordine e attenzione ai dettagli. L’organizzazione del personale prevede infatti il rispetto di numerosi adempimenti di tipo amministrativo-burocratico, con termini e scadenze ben precisi (ad esempio per quanto riguarda l’elaborazione delle buste paga).

Capacità decisionali

Un’organizzazione del personale adeguata alle esigenze produttive, la formazione dei dipendenti, il livello di soddisfazione dei lavoratori: sono tutti aspetti che dipendono dalle decisioni prese dai responsabili delle Risorse Umane. È importante quindi che gli specialisti HR sappiano prendere le decisioni migliori in ogni circostanza, basandosi sui dati, le best practices del settore, l’esperienza e sfruttando la propria capacità di pensiero critico.

Risorse Umane - Descrizione Lavori

Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore delle Risorse Umane?

Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo:

Risorse Umane - Le Professioni Più Cercate